Menu

Imparare a cadere

Imparare a cadere

di Mikaël Ross
[BAO publishing · 2020]

 

“Irma, mi devi promettere che non salirai mai su un autobus come quello. Mai!”. Erwin aveva ragione. Vennero a prendere molti di noi. Io mi sono nascosta nel boschetto di Kaiserwald. I calabroni non mi hanno trovata.
Erwin non tornò mai piu…”
Imparare a cadere — pag. 70

 

T utti insieme si può imparare a cadere: è “semplicemente” questa la missione che sta alla base della comunità di Neuerkerode, centro per persone anziane e con disabilità mentali che si trova in Germania.
Il graphic novel è nato come progetto commissionato all’autore, Mikaël Ross, dal centro stesso, in occasione dei centocinquant’anni dalla sua fondazione.

Il viaggio tra le tavole illustrate di Ross vede come protagonista Noel, giovane ragazzo che, a causa di un incidente, è costretto ad affrontare la vita senza la sua amatissima mamma.
Una vita che, soprattutto per lui e per i tanti personaggi che si incontrano durante la storia, è ancora più difficile e complicata.
Dopo un primo approccio non proprio fantastico con Neuerkerode, Noel cresce e matura imparando a coltivare le sue passioni e a gestire le sue emozioni.
D’altronde, è proprio vero che per riuscire ad andare avanti è fondamentale imparare a cadere: solo con la consapevolezza e l’esperienza del rialzarsi, infatti, si potrà davvero volare.

I l graphic novel dà voce a una straordinaria varietà di personaggi, a tratti anche comici e divertenti, di cui non ci si può non innamorare; personaggi buoni, semplici, inconsapevoli di cosa voglia dire fare del male, costretti a vivere una vita in un mondo che solo apparentemente non è come il nostro.
Commovente e di grande impatto il collegamento con lo scempio del nazismo, raccontato attraverso i ricordi della dolce vecchietta Irma: snodo fondamentale per il rafforzamento dell’identità antidiscriminatoria di tutta la comunità di Neuerkerode.
Sfogliare e leggere Imparare a cadere equivale a distruggere ogni barriera sociale e rendersi conto, con risate e commozione, di quanto è fondamentale la sensibilizzazione su determinate tematiche.

Il libro

Imparare a cadere di Mikaël Ross —
Titolo originale: Der Umfall
pubblicato in Italia da: BAO Publishing (2020)

prezzo: 19 €
pagine: 128
ISBN: 978-88-32-73405-8

Imparare a cadere


Leggilo se

ogni volta che la vita ti butta giù, fai tanta fatica a rialzarti,
ti piacciono le storie riflessive, che trattano temi importanti anche in modo comico e leggero,
vorresti tanto assistere a un concerto degli AC/DC

Non leggerlo se

sei alla ricerca di una storia leggera in tutti i sensi,
pensi che le diversità siano realtà da cui stare lontani,
ogni giorno, nel tuo piccolo, non fai nulla di buono verso gli altri.


L’autore

Mikaël Ross è un giovane autore di fumetti. Nato a Monaco di Baviera, nel 1984, adesso vive e lavora a Berlino. Studia dapprima Fashion Design e poi decide di frequentare il dipartimento di fumetti del Saint Luc Institute di Bruxelles.
Qui, insieme a Nicolas Wouters lavora a diversi progetti e racconta diverse storie a fumetti.
Imparare a cadere è il suo primo graphic novel da autore unico. 

 

E il sangue… c’è anche il sangue, lì sangue sul pavimento… non ci deve essere. Aspetta. Mi devo calmare. Pensare… devo pensare… deve venire il dottore… mami chiama il dottore… di solito. Ma adesso non è di solito. Mami adesso non può chiamarlo.

Imparare a cadere — pag. 9

Mikaël Ross

Sei dell’umore giusto per

Livin’ easy
Lovin’ free
Season ticket on a one way ride
Askin’ nothin’…
AD/DC