In circolo
In circolo
di Alessio Di Simone e Alessandro Di Sorbo
[VerbaVolant Edizioni · 2018]
Ho aperto gli occhi e oltre le case, oltre il traffico, c’era il mare.
In Circolo
H o aperto gli occhi e ho visto uno splendido oggetto, di quelli che ti viene subito voglia di avere tra le mani, annusarlo, ammirarlo e trovargli un posto in libreria.
Ho aperto gli occhi, ho iniziato a sfogliare le pagine di In circolo e immediatamente ho sentito il vento narrato da Alessio Di Simone, e illustrato da Alessandro Di Sorbo, soffiarmi in faccia.
Ho chiuso gli occhi e quel vento continuava a soffiare, davanti a me il giallo della primavera, il verde dell’estate, il rosso dell’autunno, il bianco dell’inverno, in un equilibrio perfetto di parole e immagini.
U na breve storia che ci suggerisce quando aprire e chiudere gli occhi, che ci accompagna lungo un percorso poetico, circolare, fatto dalle quattro stagioni, in un circolo continuo che è – alla fin fine – la nostra vita.
Le parole di Alessio Di Simone sono scelte con cura, dosate, giuste, e si intrecciano con perfetta sintonia con le dolci e poetiche illustrazioni dai colori tenui di Alessandro Di Sorbo.
Un libro a fisarmonica, un leporello che, proprio come suggerisce il titolo, non ha una fine ma continua in un circolo infinito e ha il fascino di essere letto da un lato e dall’altro, in un lato A dedicato agli occhi aperti e un lato B dedicato agli occhi chiusi.
Decisamente un albo per tutti, dai bambini più piccoli fino ai nonni più grandi.
Ho chiuso gli occhi, un aereo passava, intelaiato tra i palazzi come in una cornice, tutto il resto era immobile.
In circolo
Il libro
— In circolo di Alessio Di Simone e Alessandro Di Sorbo —
pubblicato da: VerbaVolant Edizioni (2018)
in copertina: illustrazione di Alessandro Di Sorbo
prezzo: 13 €
leporello di 22 pagine a colori
ISBN: 978-88-99-93132-2
In circolo
Leggilo se
ti piace perderti tra parole e illustrazioni, immaginando di trovarti nei luoghi raccontati e disegnati,
credi ancora nelle stagioni, nei loro colori, nella forza della natura e nella poesia che tutto questo possiede,
sei tra quelli che non riesce a non andare a scovare gli albi illustrati più sfiziosi,
non hai mai letto sfogliato un leporello.
Non leggerlo se
chiudi gli occhi davanti al mare o davanti agli stormi che disegnano nell’aria figure geometriche,
non ammiri un albero spoglio d’inverno,
non ammiri lo stesso albero fiorito in primavera, pensando a questa ciclica bellezza.
Gli autori
Alessio Di Simone è nato a Pescara e ha trascorso l’infanzia con il mare Adriatico all’orizzonte. Dopo gli studi liceali, ha frequentato l’università a Benevento, dove si è laureato in Ingegneria informatica ed è stato il cantante-chitarrista di una band math rock. Ora vive a Roma.
Per la casa editrice VerbaVolant ha pubblicato Il mostro nell’armadio (2012), Il mare chiuso (2013), Primavere (2014), Le luci alle finestre (2016), Un arcobaleno tutto mio (2017) e Forse i topolini mangiano le susine? (2019).
Alessandro Di Sorbo è nato in una cittadina della provincia casertana, nel parco del Matese. Dopo gli studi liceali, ha frequentato la stessa facoltà, suonato nella stessa band e vissuto nella stessa casa di Alessio. Durante gli anni universitari ha iniziato a disegnare copertine per band indie e fumetti autoprodotti. Grazie a un fumetto, la casa editrice VerbaVolant l’ha scoperto e non l’ha più mollato. Per loro Alessandro ha disegnato copertine, progettato design (i fortunati Libri da parati), illustrato albi. Ora vive a Milano.
Sei dell’umore giusto per
Resta qui ancora un minuto
se l’inverno è soltanto un’estate che non ti ha conosciuto
E non sa come mi riduci
hai le fiamme negli occhi ed infatti se mi guardi mi bruciComa Cose