Menu

Le nostre anime di notte

Le nostre anime di notte

di Kent Haruf 
[NN editore · 2017]

Chi riesce ad avere quello che desidera? Non mi pare che capiti a tanti, forse proprio a nessuno. È sempre un incontro alla cieca tra due persone che mettono in scena vecchie idee e sogni e impressioni sbagliate. Anche se, ripeto, questo non vale per noi due. Non in questo momento, non oggi.
Le nostre anime di notte – pag. 117

Si incorre spesso nella deriva facile dell’associare l’amore e le sue scoperte alla giovane età. Ma per le “anime”, si sa, non c’è anagrafe che tenga. Ed è nel silenzio della notte che i pensieri più sinceri conquistano una dimensione. Da questa certezza fiorisce il capolavoro di Kent Haruf che, fin dai primissimi versi, introduce il lettore alle relazioni e ai mondi che sono in grado di generare.
Le nostre anime di notte racconta un susseguirsi di sentimenti che si alimentano a cascata. La solitudine, quel morso viscerale che tutti conosciamo, si trasfigura in coraggio, ad esempio nel concedersi un’apertura all’altro che mai avremmo immaginato. Una volta abbattute le barriere, ci si addentra negli affetti e in nuove forme d’amore.

L a penna agile e attenta dell’autore descrive l’essenzialità di ogni scena e lascia aperta la comunicazione verso ogni punto sensibile del lettore.
La storia di Addie e Louis si svolge nella città di Holt, un posto qualunque in Colorado, intriso del più classico stereotipo dell’America perbene: case indipendenti, staccionate ben allineate e prati da tagliare la domenica. Seppur fittizia, Holt ha una struttura ben delineata, che la rende quasi una realtà, quella che l’autore cuce sui personaggi delle sue opere.

A noi lettori è riservato il privilegio di sbirciare dentro le case che la popolano, di ascoltarne i pensieri tra la cucina e la camera da letto, per capire che prima di amare gli altri bisogna iniziare ad amare sé stessi.

le nostre anime di notte nneditore

Il libro

Le nostre anime di notte di Kent Haruf —
in originale: Our Souls at Night
pubblicato in Italia da: NN editore (2017)
tradotto da: Fabio Cremonesi
in copertina: immagine di Freddie Ardley
prezzo: 17 €
pagine: 176
ISBN: 978-88-99253-50-9

Le nostre anime di notte


Leggilo se

ti piace chiederti “cos’avrei fatto al suo posto?”,
sei fan della dolcezza ben prima che diventi melensa,
sorridi nel vedere per strada due vecchietti tenersi per mano

Non leggerlo se

ti fai condizionare dall’aver visto prima il film,
hai l’abbonamento all’“e vissero per sempre felici e contenti”,
credi che “normale” equivalga a “banale”


L’autore

K ent Haruf (1943-2014) è stato uno scrittore americano.
Prima insegnante, poi operaio, bracciante e bibliotecario, si è dedicato alla scrittura ambientando tutti i suoi romanzi nella città inventata di Holt.
Ha ricevuto riconoscimenti come il Whiting Foundation Award, una menzione speciale dalla PEN/Hemingway Foundation e ha vinto il Colorado Book Award con la Trilogia della pianura.
Le nostre anime di notte è stato pubblicato postumo nel 2017.

Kent Haruf
© Michael Lionstar
Sei dell’umore giusto per

Maybe I know somewhere deep in my soul
that love never lasts
and we’ve got to find other ways to make it alone
Paramore