Menu

Piccoli furti

Piccoli furti

di Michael Cho
[Rizzoli Lizard · 2017]

 

Perché dico sempre di no anziché sì? A volte, quando tutti parlano, mi sento a disagio. Vorrei parlare, ma dentro sono una bambina che agita la mano mentre la maestra è distratta.
Piccoli furti – pag. 11

Corrina lavora in una prestigiosa agenzia pubblicitaria, con clienti internazionali e decisioni importanti da prendere, vive a New York in compagnia del suo gatto Anais, è benvoluta da tutti i suoi colleghi. Per una specie di refrattarietà a queste attenzioni, però, proprio non riesce a ricambiare questa benevolenza, mentre è bravissima a rinunciare a tutti gli inviti per eventi post-lavoro.

Succede spesso di sentirsi un po’ Corrina e avere il bisogno di estraniarsi dal tipico, a volte anche forzato, “volemose bene” dei colleghi di lavoro o dall’eccessiva smania di vedersi a tutti i costi anche al termine delle ore d’ufficio.
Per Corrina, però, questa voglia di estraniazione è costante, forse perché ha un conto aperto con la vita, forse perché crede di non aver fatto le scelte giuste e, quindi, si sente continuamente fuori posto.
L’unico modo per tirarsi fuori da questo constante senso di inadeguatezza è rubacchiare piccoli oggetti, principalmente riviste, in alcuni negozietti. Questa azione le dà respiro, ossigeno, la fa sentire bene.

Corrina è una trentenne come tantə, il ritratto di una generazione insoddisfatta che fatica a inseguire i propri sogni, riposti definitivamente in un cassetto che rimarrà chiuso, sacrificati e rimpiazzati da scelte di circostanza e di comodo che permettono di andare avanti.
Un graphic novel amaro, riflessivo, pieno di punti di contatto con la realtà, con colori che risucchiano il lettore nella New York vissuta da Corrina e che, in poche parole, merita di essere letto.

piccoli furti michael cho

Il libro

Piccoli furti di Michael Cho —
in originale: Shoplifter  (2014)
pubblicato in Italia da: Rizzoli Lizard (2017)
tradotto da: Aurelia Di Meo
in copertina: illustrazione di Michael Cho
prezzo: 16 €
pagine: 96
ISBN: 978-88-1708-906-7

Piccoli furti


Leggilo se

sei anche tu unə trentenne fuori posto,
hai in mente di dare una bella sterzata alla tua vita,
credi di avere un conto in sospeso con il destino

Non leggerlo se

il tuo sogno di vita è stato infranto e sei ancora in fase di down,
la tua autostima non è abbastanza forte da mandare a quel paese certe situazioni,
odi i gatti


L’autore

M

ichael Cho è nato a Seul (Corea del Sud), ma vive in Canada, a Toronto, da quando ha sei anni. È un affermato illustratore e i suoi lavori sono apparsi sulle principali testate americane. Il suo è uno stile fortemente caratterizzato da diversi generi, tra cui anche la Pop Art di Roy Lichtenstein.

 

In some ways I learned to read English by reading comic books. And of course, I copied all the drawings. Michael Cho

Sei dell’umore giusto per

 

Breakin’ rocks in the hot sun,
I fought the law, and the law won
I fought the law, and the law won
I needed money ‘cause I had none
I fought the law, and the law won
The Clash